PROGETTO ZEROENERGIA… OLTRE

Il progetto ZEROENERGIA? Un concetto di abitazione completamente rinnovato: azzerate le emissioni di sostanze nocive all’ambiente! Svincolandosi dai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffrescamento, spese praticamente nulle di gestione energetica.

PROGETTO ZEROENERGIA (2008) presentato per la prima volta in Italia al “Solar Expo & Greenbuilding” di Verona, i tre fondamenti:

  1. il costruire sostenibile;
  2. il risparmio energetico;
  3. le energie rinnovabili.

L’obiettivo:

Abbattere in maniera sostanziale i consumi energetici globali dell’edificio e quindi fornire l’energia residua necessaria (per i consumi elettrici, termici e anche di cottura) tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili, in maniera che il bilancio energetico finale sia un bilancio a zeroenergia… fossile.

Si vuol portare il committente di nuovi edifici a ragionare non più in termini di costo di acquisto al mq, ma di costo di gestione annuo al mq, con ovvi benefici economici sia per il committente che per l’ambiente.

Il progetto ZeroEnergia secondo Free Energy.Com.

Il cuore del progetto ZeroEnergia è il cosiddetto “fortino energetico”. Costituito da materiali naturali come il legno al posto del mattone, servito da impianti che producono energia e/o si alimentano da fonti rinnovabili quali il sole, l’aria e la terra.

Nel 2013 viene varato il nuovo progetto ZeroEnergia…Oltre. Viene accentuata ancora di più la centralità dell’uomo nel suo microambiente domestico virtuoso, sano e risanante, circondato da un macroambiente finalmente “amico”.

Viene creato il settore Sistemi per il benessere, dove trovano applicazione:

  • materiali innovativi nelle pareti non più solo virtuose passivamente. Forte caratterizzazione attiva nei processi di controllo della temperatura interna (risparmio nei consumi fino al 35% d’estate e 15% in inverno) e nei processi di sanificazione dell’aria (dagli inquinanti che provengono dall’esterno, ma anche dall’interno – come ad es. i mobili, le tende, ecc );
  • impianti di climatizzazione estremamente semplificati nei loro elementi costituenti. Minimo costo di installazione e di manutenzione. Caratterizzati comunque da rivoluzionarie caratteristiche di funzionamento (riscaldamento che ricalca quello naturale del sole);
  • impianti di ricambio d’aria a recupero di calore. Semplici nell’installazione e nella manutenzione, estremamente efficaci nella sanificazione dell’aria interna, minacciata da sempre più “virtuosi” serramenti assolutamente impenetrabili all’aria. Efficaci nella prevenzione dell’umidità e delle muffe;
  • sistemi illuminanti di design architettonico e caratterizzati da potenti azioni antiinquinanti e battericide (di giorno come di notte);
  • sistemi per il benessere personale per trasformare la propria casa in una SPA degna dei migliori alberghi a 5 stelle. Sistemi connotati da una fortissima caratteristica di aiuto alla qualità della vita (metabolismo, circolazione sanguigna, allenamento per il cuore, detossificazione, relax).

Insomma FREE ENERGY.COM s.r.l. continua la sua evoluzione nella ricerca di materiali e sistemi per un miglioramento costante della qualità della vita, nel rispetto dell’ambiente.