Il progetto ZEROENERGIA? Un concetto di abitazione completamente rinnovato: azzerate le emissioni di sostanze nocive all’ambiente! Svincolandosi dai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffrescamento, spese praticamente nulle di gestione energetica.
PROGETTO ZEROENERGIA (2008) presentato per la prima volta in Italia al “Solar Expo & Greenbuilding” di Verona, i tre fondamenti:
Abbattere in maniera sostanziale i consumi energetici globali dell’edificio e quindi fornire l’energia residua necessaria (per i consumi elettrici, termici e anche di cottura) tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili, in maniera che il bilancio energetico finale sia un bilancio a zeroenergia… fossile.
Si vuol portare il committente di nuovi edifici a ragionare non più in termini di costo di acquisto al mq, ma di costo di gestione annuo al mq, con ovvi benefici economici sia per il committente che per l’ambiente.
Il cuore del progetto ZeroEnergia è il cosiddetto “fortino energetico”. Costituito da materiali naturali come il legno al posto del mattone, servito da impianti che producono energia e/o si alimentano da fonti rinnovabili quali il sole, l’aria e la terra.
Nel 2013 viene varato il nuovo progetto ZeroEnergia…Oltre. Viene accentuata ancora di più la centralità dell’uomo nel suo microambiente domestico virtuoso, sano e risanante, circondato da un macroambiente finalmente “amico”.
Viene creato il settore Sistemi per il benessere, dove trovano applicazione:
Insomma FREE ENERGY.COM s.r.l. continua la sua evoluzione nella ricerca di materiali e sistemi per un miglioramento costante della qualità della vita, nel rispetto dell’ambiente.