LA MATERIA PRIMA: IL LEGNO

Le case ZeroEnergia prediligono la costruzione in legno per le importanti qualità di questo materiale.

ISOLAMENTO TERMICO:

una parete di legno ha un coefficiente di dispersione termica di circa 6 volte più basso di una parete costruita in materiali tradizionali quali i mattoni. Per ottenere lo stesso indice di isolamento termico con una parete tradizionale, le dimensioni sarebbero spropositate.

ANTISISMICO:

Il legno è un materiale dotato di caratteristiche intrinseche fondamentali per resistere agli eventi sismici di più grande intensità: flessibilità, resistenza, duttilità e leggerezza. Esperimenti condotti in Giappone nel 2006 hanno dimostrato la grandissima affidabilità del legno.

A PROVA DI FUOCO:

La resistenza al fuoco del legno rappresenta uno dei principali aspetti che ne limitano l’apertura al mercato edilizio. Esiste infatti la convinzione diffusa che il legno bruci facilmente e sia per questo meno sicuro di altri materiali costruttivi.
E’ stato invece dimostrato l’esatto contrario. Infatti, un edificio in legno è in grado di resistere ad un incendio della durata di un’ora garantendo per tutto il tempo gli standard di sicurezza degli occupanti e delle squadre di soccorso. Per questo motivo, gli edifici in legno sono ben visti anche dalle squadre dei Vigili del Fuoco, poiché danno la possibilità di prevedere i tempi di cedimento e di programmare in sicurezza l’evacuazione.

ADATTABILE:

il legno è un materiale facilmente plasmabile e per questo adatto alla costruzione di abitazioni, assolutamente differenti le une dalle altre. La struttura portante lignea viene fatta poggiare su di una platea in cemento armato anti-radon. I pannelli parete sono in legno lamellare coibentato.

Per informazioni o schede tecniche contattici all’indirizzo info@zeroenergia.it